venerdì 5 luglio 2013

"Stranezze": 4° episodio. - Libero.it usa l'immagine del municipio di Castellammare di Stabia per un fatto di cronaca avvenuto altrove.

 
Leggendo notizie del 5 luglio 2013 di qua e di là nel web ci siamo soffermati su una notizia del sito www.libero.it. Il soffermarsi sulla notizia all'inizio era dovuto alla drammaticità del fatto accaduto, ma poi leggendo l'approfondimento interno dell'articolo del giornale digitale ci ha incuriositi ancora di più in quanto ci siamo accorti che l'immagine di anteprima non aveva nulla a che fare col fatto accaduto poiché le vicende raccontate erano tutte avvenute a Piacenza. Ci spieghiamo meglio. L'immagine riprende un agente della polizia scientifica di spalle e sullo sfondo un edificio. Beh, quell'edificio è la casa comunale di Castellammare di Stabia, una città della provincia di Napoli, e non la città di Piacenza dove è avvenuto il fatto di cronaca. Abbiamo comparato le immagini con quelle di Google maps ed effettivamente risulta essere l'immagine del municipio della città in questione. In passato, sullo stesso sito, notammo un'altra notizia con la stessa immagine, anche in questo caso non aveva nessun collegamento con l'evento accaduto, ma pensammo che la redazione del web giornale avesse erroneamente inserita quella foto e non ci soffermammo più di tanto; ora non avremmo nemmeno prove per poterlo dimostrare. In questo caso invece abbiamo effettuato uno screenshot della pagina in questione e della notizia interna con una comparazione delle foto effettuate da Google maps. Una foto l'abbiamo ritagliata quasi come quella proposta da www.libero.it e abbiamo trovato tanti particolari in comune tra le due immagini: da notare le stesse transenne, le stesse fioriere, lo stesso intonaco staccato dalla facciata del palazzo, le stesse due targhe in marmo. Ma due elementi ancora più precisi che ci danno conferma che l'edificio è proprio la casa comunale di Castellammare di Stabia sono la chiesa alla sinistra del palazzo e lo striscione rosso sul balcone centrale (solo nell'immagine di www.libero.it) dove si può leggere "Fincantieri" con sotto "Castellammare di Stabia".
Potete notare voi stesso la stranezza segnalata da noi con le immagini inserite in questo post.






0 commenti:

Posta un commento

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).