giovedì 26 marzo 2009

Berlusconi avvia il termovalorizzatore di Acerra: «È la fine della crisi dei rifiuti».

Con un video sugli incendi dei rifiuti del maggio del 2006 mandato in onda da “Annozero”, di Michele Santoro, si è aperta ad Acerra l'inaugurazione dell'impianto di termovalorizzazione alla presenza del premier Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio è arrivato pochi minuti prima delle 11 e ha salutato uno ad uno i componenti di una delegazione delle persone che hanno lavorato alla realizzazione dell'impianto.
«Sarebbe facile dire che la chiave di volta è stato Berlusconi» per sbloccare la situazione del termovalorizzatore di Acerra, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta: «C'è stato un impegno forte determinato e serio per portare lo Stato a fare lo Stato e oggi queste bandiere segnano il ritorno dello Stato anche ad Acerra».
Ai cittadini preoccupati per il termovalorizzatore, Gianni Letta risponde: «La loro preoccupazione è la nostra preoccupazione perchè nessuno affronta soluzioni che non diano sufficienti garanzie. Credo che tutti gli studi che sono stati fatti dimostrano con assoluta chiarezza che si può essere tranquilli. Questa struttura è migliore di quelle situazioni che abbiamo visto nei mesi scorsi con terrore, sgomento e con gravissimo danno della salute dei cittadini».
Il governatore della Campania Antonio Bassolino ha salutato l'inaugurazione affermando che oggi è «una bella giornata che segna una vittoria dello Stato, di cui si riafferma il ruolo, e un'affermazione dell'interesse generale». Bassolino ha ricordato «le tante lotte alle spalle di questo impianto quando in tanti venivano a manifestare, di destra e di sinistra, perchè non si facesse» e ha riconosciuto i meriti dei commissari straordinari che si sono succeduti nel tempo «da Catenacci a Pansa, da Di Gennaro a Bertolaso che molto ha lavorato» non esitando infine a riconoscere i meriti dell' attuale Governo e in particolare del premier Berlusconi «che - ha sottolineato Bassolino - ha avuto la forza e il merito di fare leggi forti e necessarie».
Ora, per Bassolino, bisogna andare avanti nel solco di una corretta gestione dei rifiuti, incrementando la raccolta differenziata e abbinando discariche e impianti sicuri come quello inaugurato oggi. «Questo di Acerra - ha evidenziato il governatore - è moderno che sarà quotidianamente controllato. È molto più serio - ha proseguito - in termini di inquinamento il passaggio a livello di Acerra che questo impianto».
«Avevamo un sogno, vedere Napoli pulita: credo che ci stiamo riuscendo e questa è l'unica cosa che conta e che serve». Così il sottosegretario e capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha chiuso il suo intervento nel corso dell'inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra. Un intervento molto applaudito che si è concluso con il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario Gianni Letta che sono saliti sul palco per abbracciare Bertolaso.
fonte: www.ilmattino.it











































Immagini 3d del termovalorizzatore di Acerra

foto: www.emergenzarifiuticampania.it

2 commenti:

  1. Ti segnalo questo post, che si appoggia ad un articolo de La Repubblica.
    Spazzatura eliminata o nascosta?
    Chissà...

    RispondiElimina
  2. http://www.byteliberi.com/2009/05/berlusconi-non-ha-mai-risolto-il.html

    RispondiElimina

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).