sabato 4 aprile 2009

In Italia una persona su 4 è meteoropatica.

MILANO - Il cielo azzurro infonde serenità, quello grigio tristezza. Ma dietro alla meteoropatia, ovvero l'ipersensibilità verso le condizioni del tempo, c'é una spiegazione scientifica. E' quanto riporta il numero di questo mese di Airone, che al tema ha dedicato la copertina e un ampio approfondimento rivelando alcune vittime illustri di questo fastidio, come Cristoforo Colombo, Mozart e Napoleone.
Secondo gli esperti infatti l'ipofisi, una ghiandola che si trova alla base del cranio, con il brutto tempo viene stimolata a produrre Acth, un ormone che aumenta l'ansia. Contemporaneamente si riduce la formazione di endorfine, e ciò determina un abbassamento della soglia del dolore. Gli studi scientifici inoltre, riporta il mensile, hanno tentato di spiegare come mai "se oggi ho male alle ossa domani pioverà".
L'aumento dell'umidità atmosferica, secondo i ricercatori, determina un cambiamento della viscosità del liquido sinoviale, ovvero il lubrificante delle giunture ossee. Le articolazioni così si gonfiano e si avverte più dolore.
fonte: www.ansa.it

0 commenti:

Posta un commento

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).