mercoledì 1 aprile 2009

"Adesso basta! Non è giusto!": 2) Multa ridicola.


Il titolo di questo post potrebbe trarvi in inganno e potreste giudicare a priori. Premetto che le multe di per sè non sono mai ridicole, anzi hanno lo scopo di farci rispettare le leggi e quando invece ciò non avviene comunque è un incentivo in più a farcele rispettare per le volte successive. Ma quando invece ci vediamo recapitare una multa che ha sapore dell'ingiustizia, la cosa ci fà riflettere. Parliamo di una multa recapitata ad un cittadino sulla strada statale 268 (superstrada del Vesuvio) rilevata dalla polizia municipale di San Giuseppe Vesuviano della provincia di Napoli con autovelox per aver superato il limite di velocità con la sua auto. Fin qui tutto ok. Vi starete chiedendo "e perchè non è giusto se non ha rispettato i limiti?"... Su quella superstrada vige il limite di 70 km orari, ma nei pressi di qualche svincolo stradale il limite si riduce a 50 km/h per poi riprendere subito dopo lo svincolo di nuovo a 70 km orari. A parte che c'è da capire se quel limite di 50 km/h è solo per chi si appresta a percorrere uno di quegli svincoli, ma la cosa grave è quella che in quei tratti bisogna rallentare per mettersi sui 50 km orari e questa situazione è molto pericolosa per gli automobilisti in quanto quella superstrada è molto frequentata da camion, e immaginate un camion che si ritrova un auto davanti che passa dai 70 ai 50 in un tempo relativamente breve. Poi, e a mio parere è la cosa più grave, i controllori della legge, in questo caso i vigili urbani della cittadina sopracitata, nel caso di questa infrazione di cui vi sto parlando e che vi ho inserito un'immagine in questo post, hanno rilevato l'infrazione proprio in quel tratto, dove vige il limite dei 50 km orari. Ora mi chiedo, ma è mai possibile che per cautelare gli automobilisti serva controllare chi va oltre i 50 e non oltre i 60, come in questo caso, come potete notare dalla multa ricevuta alla quale ho cancellato la seconda cifra per questioni di privacy, o è solo una questione di entrate comunali? In quanto su una superstrada circolare a 50 km orari è alquanto ridicolo. La multa risale al 2005 ma ancora oggi ci risulta che i vigili continuano a controllare in quel tratto sempre per i soliti 50 km orari e solo dove loro sono appostati si crea una coda lunghissima e pericolosa di auto. Possibile che nessun organo istituzionale si occupi di questa situazione poichè invece di cautelare gli automobilisti potrebbe far rischiare loro qualche incidente? Probabilmente a nessuno, incappato in questa infrazione, gli è venuto in mente di fare ricorso poichè la cifra da pagare non è molto alta e facendo ricorso al prefetto o al giudice di pace gli costerebbe di più.

1 commento:

  1. sono un automobilista che percorro da ben ventanni queta strada, mai multato.
    Nel periodo che il tratto Ottaviano zona industriale era chiuso sono stato multato ben due volte con 3/6 Km nello stesso punto mi chiedo ma possono, i vigili urbani avere giurisprudenza sulle stade statali. "i comuni lo fanno per Soldi?"

    RispondiElimina

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).