mercoledì 8 aprile 2009

"Curiosità": 1) Stereogrammi 3D.

Anni fa ho avuto il piacere di osservare dei disegni su carta (simili a quadri astratti) che a prima vista sembravano delle figure ripetitive senza senso ma, se guardate attentamente, nascondevano al loro interno delle immagini a tre dimensioni. Ebbene, solo da poco ho scoperto che esistono anche in forma digitale. Sto parlando degli "stereogrammi". Generalmente, uno stereogramma è una figura costituita da una successione di strisce verticali larghe che differiscono tra di loro leggermente. Per poter vedere uno stereogramma 3D si deve mettere a fuoco un punto immaginario dietro il disegno, e il nostro cervello, "ingannato" da questa serie di striscie verticali, ci restituisce una realtà tridimensionale.
La domanda che per primo mi sono posto è come si potessero creare questi disegni. Ebbene, navigando un po' su internet ho scoperto che possiamo farlo noi stessi e ci viene in aiuto questo sito www.flash-gear.com/stereo. Possiamo disegnare qualunque cosa e poi clicchiamo su "done" e ci restituirà un'immagine, è appunto lo stereogramma del nostro disegno.
In basso ho inserito una figura dove è illustrata e spiegata la modalità per riuscire a vedere queste immagini 3D. In effetti bisogna interporre i due indici delle nostre mani tra l'immagine e gli occhi, spostiamo la nostra attenzione (ma non la messa a fuoco) sull'immagine, poi bisogna regolare gradualmente la distanza tra le dita e l'immagine e apparirà la figura tridimensionale. Se volete riuscire a vedere uno stereogramma, o meglio l'immagine tridimensionale nascosta in uno stereogramma, non dovete essere in una condizione di tensione o di nervosismo, di fretta o di distrazione; vedere uno stereogramma occorre tranquillità, calma.
Esistono addirittura anche stereogrammi 3D animati.
In basso ho inserito alcuni stereogrammi più carini e uno fatto da www.italianalisi.blogspot.com per l'occasione.


















fonte: www.flash-gear.com











Stereogramma eseguito da www.italianalisi.blogspost.com

(Albero)















(Lampada ad olio)















(Veliero)















(Aerei)















(Aquila)

2 commenti:

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).