mercoledì 4 aprile 2012

"Curiosità": 6) L'auto volante (The flying car).

Come potevamo esimerci dal riportare una notizia del genere. Dal titolo si capisce, ebbene sì, la prima auto volante o se vi fa piacere il primo aereo che circola per strada. La cosa in fondo non cambia, è un veicolo particolare che può sia circolare per le strade cittadine che volare.
Da sempre il volo ha affascinato l'uomo, tanti sono i film, i documentari e i cartoni animati che ci hanno fatto sognare mostrandoci ogni volta uno pseudoveicolo capace anche di volare, ma adesso è pura realtà. Si chiama Transition, e' stato progettato, realizzato e collaudato dalla compagnia statunitense Terrafugia. Il veicolo ha le sembianze di un'auto e ai suoi lati ha le ali ripiegabili. Si trasforma da auto ad aereo o auto volante premendo un solo tasto dall'interno e diventa largo di soli 2 metri. Tutto è pronto anche per la fase della commercializzazione. Per adesso non sarà per tutti, di certo il costo sarà elevato e potrà essere "gui-lotato" da chi possiede sia patente di guida che brevetto di volo. Vi rimandiamo al video CLICCATE QUI e al sito ufficiale CLICCATE QUI.
In realtà però un'auto volante è già stata costruita e collaudata da un'azienda olandese, la Pal-V, Personal air and land vehicle. Questo veicolo però ha le sembianze di un elicottero. Per vedere il video CLICCATE QUI mentre se volete approfondire e vedere il sito ufficiale CLICCATE QUI.


Ha fatto il suo primo volo di prova. In arrivo la prima auto volante
Martedì, 3 aprile 2012 - 12:08:00
Il prototipo è stato battezzato "Transition", un piccolo aereo che può circolare su ruote con ali piegate, ha volato per circa otto minuti, aprendo la via alla sua commercializzazione di qui a un anno dall'azienda Terrafugia. "Con questo volo, la nostra equipe ha dimostrato la propria capacità a rendere reale quello che fino ad ora era considerato solamente un sogno impossibile da realizzare", si felicita il fondatore dell'impresa, Carl Dietrich.
"Transition" ha un'autonomia di 787 chilometri ed è largo due metri e tre in versione macchina e otto metri quando le ali sono dispiegate per volare. Con le ali chiuse l'auto può essere messa anche in un classico garage. Per prendere il volo, la vettura ha bisogno di una pista di una lunghezza di almeno 762 metri. Numerose aziende hanno di già tentato di mettere sul mercato una macchina volante, ma nessuno è riuscito a vendere più di qualche modello. Ma stavolta Terrafugia assicura che sono stati prenotati già un centinaio di esemplari. Il costo? 279 mila dollari.

Il via libera definitivo al Progetto Transition, così chiamato dal nome del vettore che sta a metà tra un'auto e un aereo, è arrivata dall'autorità per la sicurezza autostradale degli Usa, dopo che anche l'aviazione civile aveva dato l'ok L'ente ha dovuto permettere a questa particolarissima macchina di montare un parabrezza di plastica particolare - più leggero e meno pericoloso, in caso di incidente, del vetro ordinanza - oltre a pneumatici capaci di decollare in pista ma atterrare anche in autostrada. L'aviazione invece aveva già dato a questa "chimera industriale" l'autorizzazione a pesare 50 chili in più dell'aereo più leggero. Adesso alla Terrafugia, la compagnia del Massachusetts che ha lanciato il processo, non resta che mettere in commercio i primi veicoli.
fonte: www.libero.it